Amministrazione trasparente
PON
PIANO FORMAZIONE DOCENTI 2016-2019 AMBITO MARCHE AP0003
Scuola in chiaro
PNSD
Segreteria Digitale
PIANO FORMAZIONE ATA

L'istituto


Organizzazione


Didattica


AttivitÓ e Progetti


Servizi on-line


Trasparenza


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 69
Fine colonna 1
 

Alternanza scuola-lavoro in Francia (Vizille) - classe 3B ESABAC

SCAMBIO E ALTERNAZA SCUOLA LAVORO A VIZILLE - FRANCIA

Il Liceo Linguistico ha realizzato con gli studenti della classe 3B ESABAC una settimana di scambio con il Liceo des Portes de l’Oisans di Vizille, dal 26 marzo al 9 aprile 2017. Gli studenti, ospitati dalle famiglie francesi, hanno frequentato le lezioni con i coetanei vivendo concretamente la cittadinanza europea attraverso il confronto culturale e potenziando notevolmente la loro competenza linguistica. Sono state frequentate in modo particolare le lezioni di Lingua Francese e di Storia Esabac, un indirizzo di studi che consente di conseguire un diploma valido anche per la Francia.

Nella seconda settimana di permanenza in Francia hanno svolto una interessante esperienza di alternanza scuola lavoro nella zona di Vizille e Grenoble, grazie alla disponibilità delle famiglie ospitanti.

All'inizio della settimana lavorativa, con un orario articolato su 35-40 ore, sono state proposte lezioni sul sistema lavorativo, le possibilità di lavoro in Francia, le professionalità maggiormente richieste, i canali di accesso e i criteri di selezione nonché informazioni pratiche sul lavoro specifico che ogni studente ha poi affrontato.

Successivamente gli studenti hanno svolto le loro attività presso strutture museali, uffici amministrativi scolastici, uffici turistici, strutture alberghiere, studi professionali e esercizi commerciali. In questo modo hanno avuto la possibilità di migliorare l’apprendimento della lingua francese, confrontarsi con ambienti lavorativi in un paese diverso dal nostro e rafforzare la cittadinanza europea.

Gli studenti della classe 3B hanno affrontato il percorso con grande senso di responsabilità, serietà, puntualità e interesse diventando ambasciatori di un’Italia seria e impegnata.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: il Dirigente Scolastico, prof. Arturo Verna, che ha creduto fortemente in questa nuova esperienza del Liceo Linguistico; la tutor scolastica, prof.ssa Giuliana Crocetti, che si è fatta carico dell’organizzazione; i professori francesi Bruno Varennes e Sandrine Auria che hanno organizzato il percorso di studio ESABAC in Francia; i docenti accompagnatori Andrea Carbini, Alessandro Orrù, Giuliana Crocetti e Alberto Albanesi.

SI ALLEGA UN ALBUM FOTOGRAFICO

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Album fotografico

Categoria: AttivitÓ Extracurricolari Data di creazione: 05/05/2017
Sottocategoria: Stages e Scambi Ultima modifica: 23/09/2017 01:34:04
Inserita da: webmaster Pagina vista 257 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T