Alternanza scuola-lavoro in Francia (Vizille) - classe 3B ESABAC

SCAMBIO E ALTERNAZA SCUOLA LAVORO A VIZILLE - FRANCIA

Il Liceo Linguistico ha realizzato con gli studenti della classe 3B ESABAC una settimana di scambio con il Liceo des Portes de l’Oisans di Vizille, dal 26 marzo al 9 aprile 2017. Gli studenti, ospitati dalle famiglie francesi, hanno frequentato le lezioni con i coetanei vivendo concretamente la cittadinanza europea attraverso il confronto culturale e potenziando notevolmente la loro competenza linguistica. Sono state frequentate in modo particolare le lezioni di Lingua Francese e di Storia Esabac, un indirizzo di studi che consente di conseguire un diploma valido anche per la Francia.

Nella seconda settimana di permanenza in Francia hanno svolto una interessante esperienza di alternanza scuola lavoro nella zona di Vizille e Grenoble, grazie alla disponibilità delle famiglie ospitanti.

All'inizio della settimana lavorativa, con un orario articolato su 35-40 ore, sono state proposte lezioni sul sistema lavorativo, le possibilità di lavoro in Francia, le professionalità maggiormente richieste, i canali di accesso e i criteri di selezione nonché informazioni pratiche sul lavoro specifico che ogni studente ha poi affrontato.

Successivamente gli studenti hanno svolto le loro attività presso strutture museali, uffici amministrativi scolastici, uffici turistici, strutture alberghiere, studi professionali e esercizi commerciali. In questo modo hanno avuto la possibilità di migliorare l’apprendimento della lingua francese, confrontarsi con ambienti lavorativi in un paese diverso dal nostro e rafforzare la cittadinanza europea.

Gli studenti della classe 3B hanno affrontato il percorso con grande senso di responsabilità, serietà, puntualità e interesse diventando ambasciatori di un’Italia seria e impegnata.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: il Dirigente Scolastico, prof. Arturo Verna, che ha creduto fortemente in questa nuova esperienza del Liceo Linguistico; la tutor scolastica, prof.ssa Giuliana Crocetti, che si è fatta carico dell’organizzazione; i professori francesi Bruno Varennes e Sandrine Auria che hanno organizzato il percorso di studio ESABAC in Francia; i docenti accompagnatori Andrea Carbini, Alessandro Orrù, Giuliana Crocetti e Alberto Albanesi.

SI ALLEGA UN ALBUM FOTOGRAFICO

Documento allegato ... Album fotografico