Alternanza scuola lavoro - 3^A LICEO ECONOMICO SOCIALE

Alternanza scuola lavoro

3^A LICEO ECONOMICO SOCIALE

REPORT

La classe 3° A del liceo economico sociale, vuole raccontarvi l’esperienza affrontata nella settimana di alternanza scuola lavoro dal 20 al 25 febbraio 2017.

Il 20 febbraio, primo giorno di alternanza, c’è stato un incontro con il direttore della cooperativa, dott. Mirko Loreti, che ci ha commissionato l’indagine statistica.

Nel suo intervento ha presentato le attività della P.A.Ge.F.Ha che presta servizi alle persone con disabilità, agli anziani e ai bambini. Poi, divisi in gruppi, ci siamo recati nelle diverse strutture: Casa “Ferrucci”, Centro diurno “Il Colibrì”, “L’Orto di Paolo” e l’Asilo Nido “Il Pollicino”.

Nella settimana precedente l’inizio dell’alternanza scuola lavoro, abbiamo preparato le domande per il questionario che poi è stato somministrato agli studenti di alcune scuole superiori di Ascoli Piceno.

Il questionario trattava delle tematiche riferite all’inclusione e all’integrazione, argomenti complessi, ma molto cari ai ragazzi di questa generazione.

E’ stato proposto agli studenti di tre Istituti superiori: Agraria, Tecnico Commerciale e Industriali; inoltre presso i licei: Classico, Linguistico, Scienze Umane ed Economico Sociale.

Raccolti tutti i dati li abbiamo tabulati e rappresentati graficamente.

I risultati dell’indagine, che abbiamo commentato nel report restituiscono dati di notevole interesse.

Il nostro lavoro e le nostre osservazioni saranno riportate in un’assemblea pubblica l’11 Marzo alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico in Viale Vellei 10, in cui ci sarà la consegna del report finale ai committenti della ricerca.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.

Classe 3° A LES

Documento allegato ... Locandina evento - 3A LES